sabato 4 maggio 2019

In sintesi - Come guidare verde

Io ho una macchina che consuma parecchio. Il consumo medio indicato su strade cittadine sul libretto della mia macchina e pari a 10 l/ 100 km. Su percorso veloce il consumo medio indicato e’ intorno 8-9 l/100 km.
Seguendo queste piccoli accorgimenti il consumo medio della mia macchina e pari a 7,5 l/100 km. Dunque parliamo di 25 % di risparmio in carburante, considerando che la macchina la uso per andare al lavoro (come tutti), principalmente su percorso cittadino.

Fatte due conti, e come se ogni 100 euro spesi in carburante qualcuno vi da indietro 25 euro. Se conoscete qualcuno che ve li regala ditemelo. Se nessuno vi regala niente, perche dovete regalare voi soldi ad altri?

Oppure, considerate ogni ora di guida (pari a 100 km), come un’ora di lavoro. La mia domanda a voi e’ la seguente; quanti di voi guadagnano 25 euro/ ora?  
Anche se, il calcolo corretto sarebbe 25 litri x il prezzo della benzina/gasolio al momento dato.

Spero che queste piccole indicazioni/suggerimenti vi siano di aiuto a tutti voi e sopratutto alle famiglie, considerando che la voce di spesa che più pesa sul bilancio mensile di una famiglia è proprio quello che si spende per fare benzina.

Se avete altri suggerimenti per ottimizzare i consumi e su come meglio far fronte ai continui aumenti della benzina scrivete lasciando un commento.

Grazie e guidate con responsabilità.

6 commenti:

  1. Li ho letti tutti di fila. Complimenti, ottimi articoli!

    RispondiElimina
  2. PS... pura curiosità, che auto possiedi? Io mi ritrovo nella tua stessa condizione e guido una 147 a benzina... sono passato da 10-11 a 12 al litro di media grazie ai tuoi consigli ;)

    RispondiElimina
  3. Guido una Koles (diesel). Mi sembra strano che ti sia successo quello che dici.
    La macchina che guido, ha 1 anno di vita. Prima di me (per 6 mesi) lo guidava qlc altro. dopo lo presa io e i consumi sono scesi, seguendo queste indicazioni.
    il mio e’ un insieme di informazioni raccolte ed esperimentate in prima persona.

    Una 147 non dovrebbe consumare tanto, a meno non ci sia qlc problema.
    Per di+, in solo 2 minuti tutto quel aumento di consumi ;)?!

    by Come Risparmiare Carburante!

    RispondiElimina
  4. Ovviamente prima di scrivere ho sperimentato ;) Alcuni trucchi li conoscevo di già, e applicando gli altri i consumi sono calati realmente ;) infatti io intendo rispettivamente 10 km/l, 11km/l e 12km/l, non intendo su base tot litri per percorrere 100 km come usa Lei nei suoi articoli (es 10 l/100km)...

    PS non ho il JTDm ma ho un modello a benzina, precisamente un 1600 TS ;)

    RispondiElimina
  5. Interessanti articoli... e vi segnalo anche questo che ho provato e funziona davvero bene...

    http://ecocreando.weebly.com/risparmio-carburante.html

    Con l'Acceleratore di Flusso Gas a Vortice adattabile sul tubo di scarico del veicolo,
    si potenzia il motore facendo uscire i gas di scarico dai cilindri più velocemente, quindi quando i pistoni quando risalgono, trovano minore resistenza da parte dei gas, che erano in pressione.

    + Migliore coppia motore a tutti i regimi
    + Migliore accelerazione e velocità di punta,
    + Aumento performance globale del veicolo
    da 10 a 20%, in base alla potenza del veicolo.
    + Nessuna modifica sul motore
    + Facile da installare in pochi secondi
    all'uscita della marmitta
    + Risparmio carburante da subito da 10 a 30 % in base al veicolo

    RispondiElimina
  6. Oppure, considerate ogni ora di guida (pari a 100 km), come un’ora di lavoro. La mia domanda a voi e’ la seguente; quanti di voi guadagnano 25 euro/ ora?

    Calcolo totalmente inesatto, intanto la velocità media per me che vado principalmente in autostrada è 68 km/h secondo cdb consumo dichiarato 18 km/l consumo reale 22km/l. Ogni 68km il risparmio e di 0.7 litri di gasolio cioè nemmeno un'€ l'ora

    RispondiElimina