martedì 1 maggio 2012

VN - Maxi bonus per le ecologiche ( 5000 euro di aiuto)

Un bonus fino a 5 mila euro per chi compra un'auto elettrica; un piano infrastrutturale per la loro ricarica; tariffe gas ed elettriche 'promozionali' nella fase di start up del mercato. Lo prevede il testo unificato sull'auto elettrica adottato dalle commissioni Trasporti e Attività Produttive della Camera e previsto in Aula a giugno.

L'articolato, adottato ieri come testo base dalle commissioni trasporti e attività produttive della camera, prevede incentivi triennali per l'acquisto di automobili con emissioni fino a 95 grammi per chilometro di co2, con contestuale rottamazione di un altro veicolo e il varo di un piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica.

Per gli incentivi all'acquisto di auto a bassa emissione, prevede la proposta di legge, nel 2013 saranno concessi fino a cinquemila euro per un'auto che emetta meno di 50g/km di co2, e fino a 1.200 Euro oltre i 50 e fino a 95g/km di co2. 

Gli incentivi sono a scalare nel triennio, e scendono, rispettivamente, a tremila e 800 euro nel 2015. L'incentivo sarà riconosciuto se il venditore avrà concesso uno sconto pari almeno al 30% del contributo statale e se verrà contestualmente rottamato un altro veicolo. Lo stanziamento complessivo previsto dalla proposta di legge è pari a 140 milioni, 60 per gli incentivi e 80 per il finanziamento del piano.


fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento