martedì 1 maggio 2012

VN - Risparmia benzina con un bicchiere d'acqua

E' la curiosa iniziativa di Toyota: un bicchiere d'acqua sul cruscotto per consumare di meno. E c'è anche un'app per iPhone.

L'idea di guidare con un bicchiedere d'acqua sul cruscotto potrebbe sembrare bizzarra. Ma se la Toyota vi dicesse che quell'unico bicchiere d'acqua potrebbe farvi risparmiare il 10% del vostro carburante? La compagnia giapponese sostiene l'idea che guidare come se quell'ipotetico bicchiedere dovesse rimanere sempre pieno, riduce significativamente il consumo di benzina. E per diffondere questo metodo alquanto sui generis di risparmio energetico, Toyota ha pensato bene di aprire anche un sito dedicato all'iniziativa: A Glass of Water.
In sostanza, come si riesce a tenere un bicchiere d'acqua sul cruscotto senza rovesciarlo? A meno che non andiate di fretta o siate in ritardo, dovrebbe essere abbastanza semplice. Accelerate con dolcezza, lasciate un bel po' di spazio fra voi e la macchina di fronte e frenate delicatamente.
Per aiutarvi a fare economia di carburante la Toyota ha anche creato un'applicazione iPhone dedicata, da mettere sul vostro cruscotto. Il simulatore vi restituisce, alla fine di ogni viaggio in macchina, quanta acqua avete fatto cadere dal bicchiere, il vostro percorso e una mappa su come migliorare lo stesso tragitto in futuro. I risultati sono automaticamente trasmessi al sito di Toyota e comparati con gli altri partecipanti all'esperimento "A Glass of Water".
La app per IPhone potete scaricalo qui:
  1. A Glass of Water
  2. A Glass of Water

Nessun commento:

Posta un commento